top of page
il puntino sulla d - Democrazia è tutela della nostra dignità

Democrazia è ... tutela della nostra dignità

La democrazia è l’unica forma di convivenza che ci permette di conservare la nostra dignità, perché è l’unica forma di convivenza che consente la partecipazione di tutti alle scelte che condizionano la vita e il futuro di ciascuno: il futuro proprio, il futuro dei propri figli, il futuro della propria comunità.

Ma se la natura profonda della democrazia è anzitutto questa vocazione a renderci partecipi del nostro destino, allora la più importante delle conquiste non è forse il modo, il metodo per soddisfare questa vocazione? Perché questo metodo non è un automatismo, non è già preimpostato, è qualcosa che dobbiamo stabilire noi. Nel pacchetto della democrazia c’è proprio questa opzione, cioè la scelta delle modalità di funzionamento, che non è né superflua né facoltativa.

Allora: ripensare il modo in cui si sta insieme, costruire un luogo in cui questo modo può essere concretamente adottato e applicato, in pratica costruire un inedito e autentico strumento di partecipazione democratica, è l’unico modo per dare una risposta alla grande questione della nostra epoca, la questione democratica, che è il nodo cruciale da sciogliere non solo per immaginare un mondo migliore ma per fare concretamente qualcosa per migliorarlo.

il puntino sulla d - Il Tour
adesione
donazione
bottom of page