
Felici di partecipare!
Con pazienza e abnegazione, ma anche con la fiducia e l'entusiasmo di un tempo, vogliamo recuperare lo spirito, ancora intatto, della nostra Carta. E vogliamo farlo insieme a chi saprà cogliere la portata di questo progetto: insieme a chi crede fermamente che un modello inedito di partecipazione possa costituire davvero uno strumento destabilizzante, democraticamente sovversivo; forse, finalmente, la risposta vera a quella domanda di rinnovamento che da troppo tempo ci coglie sempre, sistematicamente impreparati.
Il traguardo è quello di tornare a credere nella politica e di ridarle, così, la forza necessaria a svolgere il suo compito fondamentale. È un traguardo perseguibile solo sprigionando tutta la nostra libertà politica, setacciando ogni angolo delle distese inesplorate della partecipazione attiva e organizzata.
La tua adesione e il tuo impegno, ma anche il tuo contributo, il tuo sostegno, in qualunque modo potrai e vorrai offrirlo, sono fondamentali e rappresentano la misura di una consapevolezza che costituisce il vero, indispensabile presupposto per il successo di questo progetto.